ALIVAR: “FACE TO FACE” CON GALATEA
Tornano le madie. Sì i cassettoni grandi di un tempo, monumentali ma oggi dal design rivisitato grazie a finiture e materiali moderni. Alivar ne propone una di grande impatto scenico anche grazie allo specchio Face to Face
C’è tutta la migliore tradizione ebanistica toscana in Galatea, la madia disegnata da Giuseppe Bavuso e prodotta da Alivar, azienda con sede a Tavarnelle Val di Pesa, in provincia di Firenze appunto.
I materiali scelti per la realizzazione sono i legni nobili lavorati con maniacale attenzione e antica artigianalità in grado di trasferire a ogni singolo pezzo quel valore tipico della migliore produzione italiana.
Galatea nasce dall’idea di recuperare, riportando a nuova vita, la vecchia credenza di un tempo, oggetto ormai dimenticato nelle tendenze dell’abitare moderno e adesso piano piano tornato in gran rispolvero. E l’operazione di restyling sembrerebbe ben riuscita, almeno a vedere il risultato di Alivar ottenuto con questa madia uscita dalla matita di Bavuso.
Forme moderne ma non esasperate e finiture con intarsi che ne movimentano le superfici in un unicum armonico, dove la necessità di riadattamento si coniuga con il rispetto della tradizione. Nessuno stravolgimento quindi, ma un arricchimento a vantaggio della fruibilità e delle linee estetiche da un lato, e dell’adattabilità ai nuovi spazi, dall’altro.
I materiali scelti sono frutto di quell’attenzione tipica delle aziende di una volta, intente a selezionare con cura il meglio a seconda della superficie da modellare. E allora spazio quindi al miglior noce per le ampie superfici impreziosite dagli intarsi, alla fusione di alluminio verniciato per le gambe, sottili che conferiscono leggerezza all’intero volume.
Gli usi sono quelli tipici di un “contenitore” utile per la zona giorno ma che sa guardare bene al living o alle sale da pranzo, per fare spazio alla più diversa oggettistica grazie agli interni capienti in MDF laccato opaco.
Lo specchio Face to Face è frutto della perfezione geometrica che ha nel cerchio la sua massima espressione. Disponibile in tre differenti diametri (55, 70 e 90 cm), Face To Face svolge un’importante funzione decorativa, aumentando la percezione degli spazi. La cornice rotonda, realizzata in acciaio inox verniciato, è dotata di luce a LED sul retro della struttura
Galatea e Face To Face fanno parte di Home Project una collezione di prodotti Alvar, in grado di codificare con uno stile moderno ed elegante ogni singolo ambiente domestico, fuori dalle semplici mode.