CATTELAN: I TAVOLI AL CENTRO DELLA NUOVA COLLEZIONE
Occhi sempre puntati sul concetto di piano applicato ai tavoli. Ricerca molta, novità tante. E' questo il senso della nostra visita tra gli oggetti di design divenuti ormai riferimento per l'intero settore arredo
Siamo in casa Cattelan Italia, e di questo ci rendiamo subito conto al primo colpo d’occhio. Molti gli stimoli visivi che attraggono il nostro sguardo tra preziose finiture in bronzo che non smettono mai di brillare nonostante la lavorazione con spazzolatura. Parliamo di tavoli, inevitabile farlo, anche se di spunti ce ne sarebbero eccome. Ma preferiamo approfittare di uno dei brand più riconosciuti per il continuo studio e l’attenzione dedicata al concetto di piano applicato ai tavoli e per questo iniziamo il nostro tour.
Ci accorgiamo che nella nuova collezione disegnata da Paolo Cattelan, la creatività è ben combinata con la duttilità di materiali come il vetro o di elementi quali la ceramica Marmi, funzionali a conferire raffinatezza agli ambienti più esclusivi.
Un primo esempio è PLANER, dove appunto, è la purezza del cristallo a esaltare le leggere geometrie dei piani, proposti in un’ampia gamma di dimensioni e formati. Il legno pregiato invece, veste le superfici della versione PLANER WOOD in noce Canaletto o rovere bruciato. In PLANER KERAMIK ad esaltare il design è la versatilità della ceramica Marmi, conferendo all’ambiente e non solo all’oggetto, carattere e raffinatezza. Molte poi le colorazioni proposte per garantire una puntuale personalizzazione e quindi ecco disponibili piani in calacatta, alabastro, ardesia, per passare poi al portoro opaco, lucido, o al sahara noir fino alla ceramica brown zinc.
Ci colpisce anche il SOHO KER-WOOD, tavolo disegnato da Brogliato & Traverso e Paolo Cattelan, che in un living va a costituire un vero e proprio elemento architettonico. Protagonista dello spazio, plasma la forma al servizio della funzione e si adatta perfettamente al pregio delle materie prime, per un risultato di assoluto riguardo. Il piano Ker-Wood, proposto solo sui modelli tondi, rappresenta certamente l’elemento a maggiore impatto innovativo, frutto di una combinazione fra il legno nella sua versione noce Canaletto o rovere bruciato, con l’originale inserto in ceramica Marmi. Da sottolineare anche la base, grafica ed essenziale, pensata in acciaio verniciato goffrato titanio, graphite o nero.
Il nostro tour tra i tavoli Cattelan Italia si conclude di fronte a SKORPIO, disegnato da Andrea Lucatello e Paolo Cattelan, proposto nella nuova finitura portoro applicata al piano in ceramica Marmi, che si distingue per l’iconica base dal motivo geometrico, proposta nella nuova finitura brushed bronze.