ELMAR CON HI-MACS AL TOP
Elevata resistenza, assenza di pori, adattabilità delle superfici. Queste solo alcune delle caratteristiche dei top scelti da Elmar per l'assemblaggio della nuova cucina @home
E’ la monumentalità delle grandi lastre ad attrarre l’attenzione nelle cucine moderne; ma non solo aggiungiamo noi. A un primo colpo d’occhio infatti, la scelta di dotarsi di top dalle grandi superfici piane, pulitissime, levigate e quasi sempre chiare appare certamente una scelta stilistica prima ancora che funzionale, ma a un’attenta analisi, soprattutto delle caratteristiche tecniche dei materiali, capiamo che c’è dell’altro. E come in questo caso, HI-MACS® non è da meno.
Elmar, storica azienda di Roncade (TV), e i designer dello studio C+S Architects hanno scelto infatti questo particolare materiale per l’assemblaggio dei top della linea @home, e leggendo tra le note tecniche, capiamo che le ragioni non sono poche.
Partiamo col dire che HI-MACS® è una pietra acrilica di nuova generazione nata dall’unione di minerali, materiali acrilici e pigmenti naturali. Un materiale termoformabile, disponibile in numerose varianti colore, dotato di elevata resistenza durante l’utilizzo quotidiano. Grazie all’assenza di pori sulla sua superficie poi, impedisce a sporco e batteri di annidarsi, rendendo sicuro il contatto diretto con il cibo, e garantisce un’estrema facilità di pulizia.
E se queste sono i fattori che ne giustificano l’impiego funzionale, vanno poi considerate le caratteristiche di lavorazione che ne consentono l’assemblaggio senza segni di giunzione a vista, permettendo in questo caso a Dform Srl, di creare elementi di grandi dimensioni scultorei e continui, come ricavati da un unico blocco di materiale, per un risultato estetico di grande impatto.
Le stesse proprietà costruttive e funzionali consentono di integrare nel top anche i lavelli in modo fluido e senza interruzioni, e se non fosse abbastanza, vi sono poi le scelte dettate anche dalla facilità di coniugare il top con altri materiali come il legno, o l’acciaio, sopratutto in considerazione dei nuovi trend che vedono la cucina sempre più integrata agli altri ambienti della casa.