VALDAMA E L’IMPORTANZA DI GENERARE ARMONIA
Esempio tipico di come l'artigianalità made in Italy possa tradursi in eccellenza produttiva. Valdama rappresenta tutto questo, e noi vi spieghiamo perché
Sembrerebbe scontato parlare di artigianalità ed eccellenza produttiva quando ci troviamo a narrare storie come quella che stiamo per iniziare a raccontarvi.
Ma così non è, e vi spieghiamo perché.
Valdama è innanzitutto un’azienda giovane, fondata nel 2005 da Daniele Vitali, nel distretto industriale di Civita Castellana (Viterbo), e specializzata nella produzione di lavabi e sanitari in ceramica dal design puramente italiano, sapientemente orchestrato da Prospero Rasulo, che ne è l’art director.
Non parliamo quindi di quelle storie di successo che si tramandano magari da qualche generazione, e che certamente rappresentano valore già di per sé, se non altro perché si tratta di marchi ormai storicizzati. Ma parliamo di imprese di nuova generazione con una concezione moderna del saper fare e che affondano le proprie radici in abilità d’altri tempi.
Un esempio di tutto ciò è la collezione Seed che nasce dall’idea di un seme
che, se nutrito genera armonia; una culla di vita, di bellezza, di ornamento quindi.
A fondamento di questo concept stilistico c’è una visione concettuale innovativa degli elementi del bagno, delle loro linee e dei volumi. I risultati raggiunti, come l’estrema sottigliezza degli spessori e l’armonia della modellazione delle nuove forme, si traducono in un prodotto d’eccellenza e in lavorazioni completamente made in Italy, per una produzione di serie con le caratteristiche tipiche del pezzo unico.
Lavabo da appoggio o freestanding: una famiglia di accoglienti bacini, caratterizzati dai profili particolarmente sottili, inferiori a 3 millimetri, e dall’impatto estetico ultraminimal. Otto le varianti dimensionali e variegata la gamma di colori con finitura lucida o opaca.
La lavorazione artigianale dei lavabi e dei sanitari Valdama diventa produzione d’eccellenza perché frutto dell’esperienza ereditata dalla precedente azienda dedicata alla produzione di oggettistica per la tavola; produzione fatta completamente a mano. E alla qualità di prodotto si aggiunge la flessibilità della produzione di tipo artigianale; fattore che ne rappresenta la cifra costruttiva, anche al confronto con altre aziende del comparto. La possibilità di produrre poi, di volta in volta, serie limitate di prodotti utilizzando forni di cottura indipendenti, così come la possibilità di alternare agevolmente gli stampi in produzione, rappresentano importanti vantaggi in termini produttivi.
Luminosità e gradevolezza al tatto, caratteristiche immediatamente riscontrabili in tutta la serie di lavabi e sanitari prodotti dall’azienda viterbese, sono assicurate grazie alla cura del procedimento manuale in fase di finitura, a sua volta personalizzabile nel colore e negli effetti di texture.