FASHION LIVING: CON DANDY, GAMMA ARREDAMENTI STRIZZA L’OCCHIO ALLA MODA
Cosa c'è dietro il connubio fashion e design? Tanta ricerca, soprattutto sui materiali, che sempre più derivano e afferiscono al mondo della moda, generando così nuovo valore anche per l’home decor. Gamma Arredamenti l'ha capito, e noi vi spieghiamo perché
Si chiama Dandy e si pronuncia fashion living.
E’ la collezione ideata e sviluppata da Giuseppe Viganò per Gamma Arredamenti, la cui collaborazione con l’azienda è ormai consolidata da circa un decennio, e rappresenta un vero e proprio “concept”. E tradurre in concept una linea d’arredo, significa reinterpretare in una chiave stilistica un preciso stile di vita, oggi sempre più legato al fashion system, che diviene così parte integrante di ogni ambiente del vivere quotidiano.
Cosa significa tutto questo? Ve lo spieghiamo partendo dallo stretto legame che accomuna creatività, ricerca e attenzione al dettaglio, con il mondo della moda.
Che i due settori fossero in corrispondenza di amorosi sensi lo si è sempre saputo; molti infatti gli esempi virtuosi di note griffe divenute negli anni anche icone per l’arredo design. Ma con Dandy Home Collection, il connubio moda-arredo va oltre la trasposizione di un’immagine coordinata che parte dalle passerelle per giungere progressivamente a delineare, con uno stile deciso e inconfondibile, anche gli spazi dell’abitare.
Nel caso della collezione di Gamma Arredamenti infatti, i punti di tangenza tra fashion e arredo design vanno individuati soprattutto nel campo dei materiali, oltre che nel concetto stesso di made in Italy.
E’ facile intuire come in questo caso, le sinergie tra i due mondi traggano origine da ragioni assai più profonde.
Quanto alla ricerca, in Gamma Arredamenti, essa si traduce in uno studio continuo sui materiali, proiettato certamente al futuro ma nella consapevolezza che le antiche abilità costruttive debbano essere preservate e valorizzate per offrire il miglior prodotto possibile. Ecco quindi che la realizzazione a mano, unita al design, contribuisce a esaltare l’artigianalità anche nelle forme contemporanee e nelle linee più moderne, in una costante tendenza verso l’eccellenza.
Accennavamo prima anche al made in Italy, la cui essenza per l’azienda forlivese, si traduce in attenzione sartoriale al dettaglio, grazie soprattutto alle abilità manuali che non realizzano soltanto materialmente i prodotti ma svolgono azioni ancor più delicate come: soppesare gli attrezzi, accarezzare le pelli o ancora, lavorare i materiali utilizzando, a seconda delle necessità, forza, decisione o estrema delicatezza.
E’ tutto questo patrimonio di competenze produttive a consentire da un lato, di fare di una produzione di qualità un eccellente esempio di made in Italy, e dall’altro, di interpretare tendenze stilistiche in soluzioni d’arredo vivibili tout court, che altrimenti rimarrebbero meri vezzi modaioli.
Ma torniamo alla collezione Dandy; e vediamo di seguito alcuni tra i pezzi che la compongono.
Boulevard, libreria componibile a muro. E’ costituita da una struttura in legno rivestita in pelle e da ripiani in vetro, disponibili nelle tonalità fumè o extrachiaro, agganciati al pannello grazie a supporti in metallo cromato e tiranti rivestiti in pelle.
Scarlett, è invece una chaise lounge in pelle, caratterizzata da una forma tanto curvilinea quanto accogliente. La scocca sottile su cui poggia la seduta è supportata da un basamento costituito da incroci di linee che ne evidenziano lo stile deciso.
Wolf, sistema di sedute componibili in pelle con l’inserimento di spazi in soluzione di continuità utili all’appoggio. Lo schienale è visibilmente più alto dello standard per garantire un maggior confort. La struttura è in legno e multistrato con un sistema di molleggio delle sedute a cinghie elastiche.
Dandy Royal Pillows, è la serie di cuscini con imbottitura in piuma. Vanno ad arricchire le sedute componibili con forme a monogeometria variabile e bicolore. Dimensioni 35 x 60 cm.