ESTATE IN BLUE TIFFANY PER IL DESIGN ITALIANO
Virtuosismi cromatici che cambiano il look all'arredo design senza stravolgerne per questo la linea estetica. Colori che rinviano alla stagione in corso e che traggono spunto da collezioni oltreoceano.
Sono tante le contaminazioni tra fashion e arredo design alle quali ci stiamo piacevolmente abituando. Non c’è nulla di male, anzi. Si tratta di esempi nei quali brand iconici del mondo della moda lanciano collezioni di home decor o marchi d’arredo che traggono ispirazione dalle griffe più in voga; ne abbiamo parlato in passato in altri articoli come questo a proposito di fashion living.
In questo servizio oggi, vogliamo invece proporvi esempi concreti di come, prodotti già storicizzati, ovvero presenti a catalogo, vengano per così dire refreshati dai designer e quindi rivisitati allo scopo di adeguare una linea o un singolo oggetto al mood o alle nuance del momento.
Ed è il caso del blue Tiffany, iconico monocromatismo diventato insieme al suo marchio simbolo di stile ed eleganza, al quale molte aziende italiane d’arredo e decor hanno guardato per lanciare proposte dal gusto tipicamente estivo. E per noi di Italiathesign che focalizziamo la nostra ricerca editoriale sulla sola produzione italiana, questo è un caso di sicuro interesse perché ci consente anche di spiegare come, fare design made in Italy non significhi arroccarsi in tradizionali sovrastrutture culturali ed estetiche ma rappresenti una ricerca dinamica volta a esportare e al tempo stesso importare, dettagli e stili provenienti anche da altri palcoscenici internazionali.
Ed è così che si generano quei processi osmotici di creatività che, se opportunamente gestiti, danno luogo a collezioni in grado di superare scelte cromatiche o tradizionali canoni estetici, senza che per questo si giunga a un completo e non auspicabile loro stravolgimento.
Abbiamo scelto cinque esempi e vogliamo mostrarveli qui sotto.

Il lavabo Metropole di Glass Design

La cucina Essential di Toncelli, in versione blue Tiffany

Il lavabo Strappo di Antoniolupi

La lanterna per esterni Terme di Officina Ciani

Il sofà Baia e il side table Carousel di Marioni