FIAM: E’ DI SCENA IL VETRO
Vetro, vetro e ancora vetro. E' il ritorno di un materiale nobile quanto moderno al tempo stesso. Nuove rivisitazioni lo vedono al centro della collezione Fiam presentata al recente Salone del Mobile
Non c’è che dire. Rimaniamo sorpresi quando veniamo accompagnati a fare un giro tra la nuova collezione dell’azienda pesarese nel loro spazio espositivo alla Fiera di Milano. Trasparenze che si alternano a giochi di colore e a lavorazioni a fusione di forme solo apparentemente tra loro diverse. Giochi di vuoti e di pieni che creano all’occhio un ritmo piacevole senza per questo limitarne la fruibilità del quotidiano.
E’ il caso ad esempio della collezione Waves disegnata da Ludovica + Roberto Palomba, che sin dal primo sguardo richiama una gestione della materia e una progettualità profondamente plastica e tridimensionale.Waves è infatti una collezione di tavoli e tavolini realizzata con una nuova tipologia di vetro, ottenuta da una lavorazione appositamente concepita da Fiam per generare un corpo che cattura lo sguardo dell’osservatore e lo emoziona. Il superamento dei limiti imposti dall’industria, possibile grazie all’intuizione dell’uomo, conferisce una percezione della superficie vetrosa che varia a seconda della prospettiva con cui si guarda l’oggetto, che prende vita da un vetro lamellare sovrapposto all’infinito.
I riferimenti geometrici ricorrono invece in Hype, tavolo di Studio Klass, come punto di partenza di una ricerca formale attenta e minuziosa, richiamata da ogni singolo dettaglio e che si evolve nei particolari di una estetica ponderata e rigorosa, capace di mettere in relazione sapere, pensieri e abilità diverse. La struttura del tavolo, in acciaio lavorato e curvato a controllo numerico ispirandosi alle linee grafiche dell’iperbole equilatera, è contrapposto nella sua razionalità matematica al monumentale top in vetro fuso realizzato con tecniche artigianali, in cui l’intervento umano è parte fondamentale del progetto stesso e della sua riuscita.
SCOPRI TUTTA LA NUOVA COLLEZIONE FIAM