MOON: VI RACCONTIAMO LE SUGGESTIONI LUNARI DI GERVASONI
Il nome della nuova collezione di tavoli non lascia dubbio a che si tratti di sperimentazione. Vera, senza ma e senza se, frutto di intuizione e capacità di stupire. Il risultato per noi è sensazionale, e per questo vogliamo raccontarvelo
La fisica ottica e gli studi sulla percezione delle forme hanno da sempre confermato che l’attenzione dell’osservatore normalmente cade in un punto specifico, spesso determinato da un’evidenza cromatica a una data frequenza.
Ecco, di fronte a Moon, questa tesi potrebbe essere tranquillamente confutata.
Sì perché, almeno per quanto capitato a noi che ci siamo imbattuti per la prima volta di fronte alla nuova collezione di tavoli e tavolini, frutto della creatività eclettica di Paola Navone e proposti da Gervasoni, lo stupore e lo smarrimento dell’occhio è stato pressoché inevitabile. Tutto nel suo insieme infatti era incredibilmente accattivante per forma, colore, percezione materica e armonioso equilibrio.
Ma procediamo per passi e capiamo di cosa si tratta nello specifico.
Moon, come detto è una nuova collezione di tavoli e tavolini, disponibili nelle forme con piano tondo, quadrato o rettangolare, a forte impatto estetico, senza che per questo la si possa connotare come una collezione di mera tendenza stilistica.
Moon infatti secondo noi, non è omologabile a facili cliché né a tentavi di sperimentazione fini a se stessi. Dietro c’è dell’altro, e lo si capisce soprattutto dalla sintesi armonica cui perviene la designer che compensa la sperimentazione materica con il classicismo delle forme.
Le basi in ceramica sono caratterizzate infatti da una superficie irregolare, ottenuta con uno speciale procedimento di finitura a mano che ricorda una crosta lunare ma di colore blu, e qui il cromatismo dell’azzurro intenso del lapislazzuli contribuisce ad alimentare la forza attrattiva nei confronti dell’osservatore.
L’elemento scultoreo, che si ravvisa soprattutto nei tavoli tondi, è rappresentato dalla grande anfora che costituisce la base centrale, e che a nostro giudizio, assume funzione compensativa sia con riferimento alla sperimentazione materica della superficie lunare a cui rinvia, sia se confrontata con le proporzioni sottili del piano.
Il piano in fusione di alluminio o marmo, viene proposto in due diverse dimensioni per Moon 34 e Moon 36 con diametro rispettivamente di 130 e 160 cm.
Le versioni quadrata e rettangolare di Moon sorprendono poi per le dimensioni generose dei piani grazie anche alle gambe ben posizionate agli angoli. Gambe che, seppur importanti, costituite da vasi dalle curve classiche, non pregiudicano la fruibilità dello spazio sotto il piano.
Il tavolino breakfast, che chiude la collezione Moon, è proposto in due dimensioni con diametro da 50 e 70 cm, oltre a un tavolino basso da 46 cm di altezza e 50 cm di diametro. Tutte e tre le versioni riprendono l’ispirazione del tavolo rotondo con base centrale ad anfora. Le proporzioni sono diverse ma resta il contrasto tra la base massiccia e il piano sottile proposto in marmo e in alluminio.
L’azienda negli anni ha saputo cogliere le tendenze in atto, facendo della sperimentazione un campo di espressione della migliore artigianalità italiana. Fondata nel 1882, è attualmente gestita dalla terza generazione della famiglia, con Giovanni e Michele Gervasoni. La cura per il dettaglio, l’uso di materiali naturali lavorati con maestria, le suggestioni di luoghi vicini e lontani restano i segni distintivi della gran parte delle collezioni.
La qualità estetica e la continua ricerca sui materiali è garantita dal sodalizio con alcuni tra i principali nomi del design, come Paola Navone, alla quale è affidata anche la direzione artistica, oltre a Marco Piva, Micheal Sodeau e Jasper Startup.
A Pavia di Udine, infine, nella sede da 40mila mq, lavorano giornalmente 90 dipendenti impegnati a progettare, sviluppare, realizzare e commercializzare soluzione d’arredo per la casa e il settore del contract, che contribuiscono al successo dell’azienda in Italia e nel mondo.
Prosegui in Exploration Room per cogliere alcuni tra i dettagli più significativi di Moon.

Il tavolo Moon in versione con piano tondo, Paola Navone designer per Gervasoni. In abbinamento, le sedie della collezione Brick

La collezione completa di tavolini Moon insieme al tavolino Brass e a due tavolini/pouf della serie News